Sincera, vera e genuina: la cucina parmigiana è una carezza per l’anima e per il palato. Un’eccellenza che regala piatti tradizionali impossibili da dimenticare, con ingredienti di alta qualità con storie antichissime alle spalle. La gastronomia nella campagna parmense è un affare serio. D’altronde lo diceva anche Maria Luigia d’Austria che in alcune sue lettere scrisse: “A Parma non è difficile vivere, a patto di saper dar ragione all’interlocutore in una discussione a carattere musicale o gastronomico”.

Buona tavola, buon vere e amore per la vita sono gli ingredienti che rendono la zona di Parma uno dei luoghi migliori al mondo in cui mangiare. Non a caso negli anni la campagna parmense è stata soprannominata “Food Valley” d’Europa grazie a prodotti di rilevanza internazionale e certificati. Accanto a denominazioni prestigiose troviamo preparazioni tramandate nei secoli e un amore per la cucina che si respira ovunque, dalle case sino alle antiche trattorie come I Tri Siochètt, dove i piatti tipici vengono gustati e scoperti in una location da sogno.

Cucina parmigiana: sapori unici e piatti tradizionali

Si parte dai salumi con il Culatello e il Prosciutto di Parma che non possono mai mancare a tavola. A queste particolarità, degustate con un bicchiere di vino, si aggiungono preziose delizie come la Spalla cotta calda e il Salame di Felino. Non può poi mancare il famosissimo (e buonissimo) Parmigiano Reggiano frutto di un’arte millenaria e del migliore latte. Se gli antipasti sono buonissimi, i primi piatti sono un tuffo nel gusto. Un’esplosione di sapori e di storie da raccontare. Troviamo la pasta ripiena con sugo ristretto di stracotto, Parmigiano stravecchio, pangrattato, uova e noce moscata, e i tortelli di erbette, farciti con ricotta, Parmigiano Reggiano e spinaci.

Popolarissima (e da non perdere), la bomba di riso, un timballo ripieno con regaglie di pollo e carne di piccione. Per i più sfiziosi inoltre c’è la torta fritta: dei triangolini di pasta fritta da gustare ancora caldi con i salumi tradizionali. I secondi piatti della cucina parmigiana sono ancora più buoni e ricercati. I bolliti misti sono accompagnati da saporitissime salse, la carne di cavallo viene preparata come in nessun altro posto al mondo. La trippa, lo stracotto con polenta e la cima ripiena sono un inno alla bontà. La particolarità di ogni piatto? Estro e passione, uniti a ingredienti che lasciano il segno come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano. Elementi che, insieme al piacere di mangiare tipico della campagna parmense, rendono ogni pietanza un capolavoro.