Buon cibo, paesaggi straordinari e una lunga tradizione: gli itinerari nelle colline parmensi offrono tutto questo e molto altro, un viaggio nella bellezza, che cattura il palato e riempie gli occhi. Castelli, tramonti e piatti deliziosi sono gli ingredienti perfetti per scoprire Parma e le sue colline.

La bellezza di Parma, città magica

Il punto di partenze per questo viaggio è Parma, simbolo della gastronomia italiana, denominata dall’Unesco “città creativa per la gastronomia”. Il centro storico è un incanto, fra il Duomo, lo splendido Battistero romanico, il Palazzo Ducale e il parco. Troviamo poi il Teatro Regio e il Palazzo della Pilotta che raccoglie il Museo archeologico e la Galleria nazionale. Qui sono custoditi capolavori di grandiosi artisti vissuti fra il XIII e il XIX sec. Il gioiello più bello di Parma però rimane il Teatro Farnese. Costruito nel Seicento, è in legno, con colonne, gradinate e arcate spettacolari. Non a caso è considerato uno fra i più suggestivi teatri storici del mondo. In passato ospitava rappresentazioni teatrali sontuose, rallegrando la Corte, e metteva in scena le scenografiche battaglie navali.

Fra castelli e buon cibo sulle colline parmensi

Dopo aver scoperto la bellezza di Parma ci si sposta verso sud per esplorare borghi storici e castelli. Si parte da Sala Baganza, rocca quattrocentesca un tempo residenza estiva dei Farnese. A poca distanza è possibile immergersi nella natura del Parco dei Boschi di Carrega, un luogo magico e rilassante, ricco di biodiversità. D’obbligo una sosta a Felino, borgo suggestivo in cui è nato uno dei fiori all’occhiello della cucina parmigiana: il delizioso salame dolce dalla consistenza compatta e con un delicato profumo. Fra i luoghi più curiosi da visitare c’è il Museo del Salame di Felino, realizzato all’interno delle cantine del castello del borgo. Nelle sue settecentesche sale si possono scoprire le varie fasi di preparazione, lavorazione e stagionatura delle carni, con tanto di degustazioni e assaggi.

L’itinerario nelle colline parmensi continua sino al Castello di Torrechiara, così bello da essere divenuto spesso set di film storici. Il borgo medievale di Torrechiara, sovrastato dal castello, offre una vista mozzafiato. Il maniero venne ideato a metà del Quattrocento ed è ricco di affreschi. A conquistare sono soprattutto quelli custoditi nella Camera d’oro: un ciclo di affreschi raffinati che raccontano l’amore fra Pier Mara Rossi e Bianca Pellegrini, ideati da Benedetto Bembo. Merita una visita anche Mamiano di Traversetolo, luogo di ritrovo per appassionati di arte e storia. La Fondazione Magnani Rocca infatti ospita una collezione di sculture e dipinti con opere di Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Monet, Renoir, Cézanne, de Pisis, Morandi e Burri.

Dove provare la vera cucina parmigiana

Un viaggio fra le colline parmensi significa prima di tutto scoprire la tradizione culinaria di questi luoghi. Terre magiche e suggestive in cui gustare piatti straordinari. Per conoscerli tutti non resta che recarsi da I Tri Siochètt, ristorante che da quasi trent’anni prepara e serve piatti preparati con cura, esaltando la cucina parmigiana e sorprendendo i suoi ospiti. Immersa nel verde, questa location offre dei percorsi di gusto che sono un’immersione totale nella bellezza e nei sapori di questi luoghi. Dai salumi ai primi piatti, passando per i vini, i dolci e le ricette che preparavano le nonne: fra i suoi tavoli si respirano i profumi di una volta, fatti di autenticità e amore.